La fondazione

Nell’ estate del 2019 a Chiari nasce la Fondazione Pellegrini Forlivesi, organizzazione non a scopo di lucro con il compito statutario di sostenere economicamente ed operativamente lo sviluppo dei servizi dell’ex-Ospedale Mellino Mellini di Chiari, oggi ASST Franciacorta.
Il nostro impegno prende spunto dall’attività incessante da più di un secolo a favore dell’Ospedale, da sempre punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona dell’Ovest Bresciano, da parte di Augusto Pellegrini e di suo figlio Gianfranco.
Un secondo compito statutario é l’organizzazione di eventi culturali internazionali nella Città di Chiari.
A partire da Augusto Pellegrini ai primi del ‘900, la nostra famiglia ha sempre avuto un orizzonte aperto al mondo, ma fortemente radicato nella nostra Città, Chiari.
Augusto Pellegrini ha cominciato a viaggiare all’estero subito dopo la 1a Guerra Mondiale, ed era membro di importanti Società mediche internazionali come, tra le altre, la Società Internazionale di Chirurgia e della Società Francese di Ortopedia.
Spronato dal padre, Gianfranco Pellegrini vinse borse di studio Fullbright per studiare e lavorare negli Stati Uniti al Garfield Memorial Hospital di Washington D.C. ed al Baylor College of Medicine a Houston.
Più tardi, lavorò all’Università di Lund e di Goteborg in Svezia, ed a Londra all’Institute of diseases of the chest.
Fu membro dell’American College of Surgeons di Chicago ed insegnò alla Medical University of South Carolina a Charleston.
L’Università di Milano, e l’amata Chiari, rimasero sempre il centro dei suoi affetti professionali e personali, ma l’apertura al mondo era per lui imprescindibile.



Seguici su: